Secondo Anniversario UNESCO Montecatini Terme Patrimonio dell’Umanità – Festival della Belle Epoque
Il Club Balestrero, in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, ha organizzato una grande manifestazione composta da più eventi per festeggiare, sabato 1 e domenica 2 luglio, il 2° Anniversario di Montecatini Terme Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Tre appuntamenti distinti, ma collegati tra loro, sono stati al centro di questa importante manifestazione.
Uno storico-culturale, il “Concorso d’eleganza ed emozioni Belle Epoque”, sabato sera in Piazza del Popolo con i veicoli storici delle istituzione e dei privati in passerella ricordando i fasti e lo sfarzo di inizio Novecento, gli anni d’oro in cui Montecatini ha conosciuto la fama internazionale come città del benessere, del divertimento e dell’eleganza, divenendo meta di regnanti, artisti e personaggi famosi. Con il concorso d’eleganza del sabato sera si è voluto rendere omaggio alle istituzioni con i loro veicoli storici, seguiti da una cinquantina di altri veicoli (auto, moto e sidecar) provenienti da tutta Italia.
Il secondo evento, maggiormente istituzionale, ha voluto celebrare ufficialmente l’ingresso in UNESCO. Alla sfilata di domenica quasi 200 veicoli civili e militari per le strade di Montecatini Terme, databili dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento, è seguito il concerto della Fanfara dei Carabinieri di Firenze nella splendida cornice dello Stabilimento Termale Tettuccio, alla presenza delle Autorità civili e militari.
La manifestazione si è conclusa la sera di domenica con un momento di intrattenimento unico nel suo genere con lo spettacolo delle fontane danzanti davanti alla suggestiva e monumentale cornice dello stabilimento termale.
Per visualizzare il foto album cliccare qui